Pagine

sabato 24 novembre 2012

Tempo di Regali!

Dopo metà autunno decisamente anomalo e terribilmente settembrino, sembra che il clima natalizio stia iniziando a contagiarci...
Per strada sono comparsi i primi addobbi, mille lucine illuminano le vie del centro, nelle vetrine compaiono panettoni giganti e renne e soprattutto voi, mie donzelle, avete iniziato la corsa ai regali... Sì perchè alla fine sono sempre le fanciulle che partono prima: le donne, si sa, sono molto più pratiche, ed è molto divertente vedere, dall'altro lato, le vostre tattiche, anche quando la ricerca del regalo è...  per sè!
Clienti che notoriamente detestano fare shopping con il moroso appaiono improvvisamente avvinghiate a lui, mostrando chilometri di ciglia svolazzanti... flap flap flap davanti al maglione preferito, all'abito dei sogni, alla borsa tanto desiderata... ragazze ribelli che giammai si vorrebbero far vedere in giro con la mamma diventano improvvisamente remissive e passano con lei interi pomeriggi a braccetto...
Ma quel che più è divertente è la caccia al regalo per l'amica. In quel caso la tecnica cambia, bisogna giocare d'astuzia e azzeccare le tempistiche...Si inizia con un giretto in negozio e si chiacchiera del più e del meno evitando accuratamente il discorso Natale... poi appena una delle due dice "bello questo!" si balza in avanti con un "be' perchè non lo provi?". Se l'amica obbietta che in quel momento non le va l'altra inventa una depressione estemporanea, un profondo bisogno di essere tirata su di morale facendo qualcosa di divertente, come appunto, provare vestiti con le amiche... all'"oooh cara ma allora provati tu qualcosa di carino che ti fa bene" la depressione e l'apatia si fa più profonda e radicata "no ti prego fallo tu per me... io non me la sento..."
Una volta circuita l'ignara compare, il camerino viene sommerso di tutto ciò su cui codesta fanciulla ha posato lo sguardo per più di 3 secondi... maglie, abiti, gonne, sciarpe, borsette, tazze e quaderni... "anche questi??!!" "sì anche questi!"
Dopo circa un'ora e 3 chili persi per l'attività frenetica vengono selezionati alcuni capi... "Ma quale ti piace di più? e qual'era la taglia giusta?" ahia! la domanda è un po' troppo diretta e dal camerino, dove sta finendo di rivestirsi, l'amica posa uno sguardo inebetito e interrogativo sulla compagna di shoppingterapia... per fortuna il caos mentale generato dalle prove forzate e compulsive permettono alla cacciatrice di regali di salvarsi... "perchè quando ho preso un vestito di quel marchio ho avuto l'impressione vestisse piccolo, ma magari sono solo ingrassata, pensi sia ingrassata? oh no no non guardarmi così ecco adesso mi metto a piangere..."
L'ignara cavia si riveste al volo, dimentica qualsiasi dubbio e si fionda a confortare la sedicente donna in crisi, e così facendo escono dal negozio...
E io lo so, che di lì a un'ora riceverò un messaggio "ciao! non è che potresti mettermi via quell'abito e se dovesse tornare la mia amica dire che l'hai finito?"

Nessun commento:

Posta un commento